Il mio intervento
Cosa è stato TEDxViaCavour per me? Quando mi è stato chiesto se volessi partecipare al primo TEDx organizzato a Sassari la mia risposta è stata “SI” e il tempo di risposta di 1 millisecondo.
Mi sono subito concentrato su quale contributo avessi potuto dare, senza particolari pretese o presunzioni. Mi sono messo a studiare per approfondire alcuni argomenti affascinanti e ho portato sul “pallino rosso” la mia storia, vera, sincera, molto intima, e la cosa non è stata per niente facile, ve lo assicuro.
Ma il TED è anche questo: darsi completamente.
Come me hanno fatto tutti i partecipanti, speaker compresi @lorenzotecleme @massimilianosechiofficial @paolofresureal @gianfranco_zola25 e Giuseppe Cuccurese.
Siamo entrati a far parte di una organizzazione fatta di “persone”, senza nessuna distinzione di genere, che volevano essere parte di un progetto importante, volevano condividere qualcosa e ognuno ha fatto tutto ciò che doveva essere fatto, anche oltre le proprie solite competenze, con passione e tanto amore.
Le cose da fare tante e il tempo a disposizione poco. Criticità da superare e soluzioni da trovare in tempo zero.
Questa è solo una piccola parte di tutto ciò che non si vede. Se avete dubbi riguardo a eventuali situazioni che vi solleticano la voglia di contestare, chiedete direttamente a chi c’era e ha fatto la sua parte, perché potrebbe presentarvi una prospettiva differente dalla vostra.
Chi apre una breccia in un muro e passa per primo, probabilmente si graffia e sanguina, ma evita che possano sanguinare quelli che arriveranno dopo.
Noi ci teniamo i nostri graffi e ringraziamo di averli.
Sono orgoglioso di aver partecipato al Ted X via Cavour!
#tedtalks #tedx #ted #tedxviacavour #verdevitasassari #sassari #sardegna